Geoffroy Cat America

HB Lunghezza: 43-88 cm (17-34″)

Lunghezza coda: 23-40 cm (9-16″)

Altezza: 15-25 cm (6-10″)

Peso: 3-6 kg (6-13 libbre)

Pop. Tendenza: stabile

Il gatto di Geoffroy Leopardus geoffroyi è uno dei felini più diffusi in Sud America. Il loro mantello varia dall'ocra brillante nelle parti settentrionali del loro areale, a un grigio argenteo nel sud, con sfumature intermedie nel mezzo. Numerosi piccoli punti neri rotondi di dimensioni quasi uguali sono posti a uguale distanza l'uno dall'altro e formano una "collana" nera sul petto. Hanno diverse striature nere sulla corona e due su ciascuna guancia. Le parti inferiori sono più chiare e contrassegnate anche da punti pieni.

Le gambe sono abbastanza robuste e fasciate nella parte superiore con macchie che si estendono fino alle dita dei piedi. La coda con la punta nera, che è circa la metà della lunghezza della testa, ha diversi anelli neri. Le orecchie grandi e arrotondate sono nere all'esterno e contrassegnate da macchie centrali bianche. Le iridi variano dal dorato intenso al grigio verdastro.

Oltre alla forma maculata, esiste anche una varietà melanica che si trova più comunemente nelle aree boschive e paludose. Quattro sottospecie variano considerevolmente nel colore e nelle dimensioni del mantello. I gatti più grandi provengono dalle parti meridionali del loro areale e hanno un mantello più lungo e più chiaro. Man mano che si estendono a nord fino al Paraguay, sono più piccoli e più scuri. I gatti dell'Argentina settentrionale erano una volta considerati una specie separata a causa della loro macchia indistinta e chiamati "gatti del deserto salato". In alcune zone, i gatti di Geoffroy possono essere confusi con specie affini, il Kodkod Leopardus guigna e il gatto della Pampa Leopardus colocolo.

Distribuzione

Mappa della gamma di gatti geoffroys

Clicca per ingrandire l'immagine

Il gatto di Geoffroy si trova nelle Ande della Bolivia meridionale, del Brasile meridionale, del Paraguay, dell'Argentina, dell'Uruguay e del Cile meridionale. È stato registrato fino a un'altitudine di 3.800 m nelle Ande boliviane.

Nel sud del Brasile, la parte più settentrionale del loro areale, la popolazione si sovrappone a quella del gatto tigre meridionale Leopardus guttulus. Entrambi questi gatti sono simili nelle proporzioni corporee e nell'aspetto e i ricercatori hanno osservato l'ibridazione tra le due specie.

È noto che il gatto di Geoffroy si disperde su una distanza di oltre 100 km. Le dimensioni dell'home range nelle praterie umide della pampa dell'Argentina erano in media di 2,5-12 km² con territori maschili il 25% più grandi di quelli delle femmine. Gli home range nel Parco Nazionale Torres del Paine in Cile erano di 7-10 km². Gli home range delle femmine si sovrappongono ma non quelli dei maschi ei maschi hanno home range più grandi delle femmine.

Durante un periodo di siccità in Argentina, la densità variava da 2-36 gatti/100 km², ma è aumentata a 139/100 km² due anni dopo. Nel Chacao boliviano, le densità erano 2-42 gatti/100 km².

Habitat

Il gatto di Geoffroy può trovarsi in un'elevata varietà di habitat con preferenza per le aree con fitta vegetazione. La maggior parte del suo areale è arido o semiarido. Può essere trovato nelle praterie della pampa, nelle praterie palustri, nelle foreste di latifoglie, nelle savane, negli arbusti asciutti, nei boschi aridi e negli altopiani semidesertici e aridi delle steppe in aree incontaminate e disturbate. Può anche verificarsi in aree sviluppate dall'uomo altamente degradate.

In quanto carnivoro generalista e la più grande e adattabile delle specie di piccoli felini nell'America tropicale, l'Ocelot Leopardus pardalis domina le altre specie di piccoli felini. Nelle aree in cui si trova l'Ocelot, specie come il gatto di Geoffroy lo evitano a causa della minaccia di predazione. Questo effetto negativo su altre specie di piccoli felini è chiamato "effetto ocelot". Quando gli ocelot abitano in aree protette, i gatti più piccoli possono essere costretti in aree adiacenti non protette, dove la minaccia della perdita dell'habitat e dell'interazione umana è maggiore.

Ecologia

I gatti di Geoffroy trascorrono la maggior parte del loro tempo a terra, anche se si arrampicano bene e trascorrono un po' di tempo sugli alberi. Buoni nuotatori, la gente del posto li chiama "gatti da pesca" e afferma che entrano facilmente in acqua. In Cile, una femmina era nota per aver attraversato almeno 20 volte un fiume che scorre veloce di 30 metri di larghezza. In genere, tuttavia, il nome comune locale è 'gato de montes', che significa gatto delle montagne.

Il gatto di Geoffroy è stato descritto come un predatore opportunista che si nutre di ciò che è più abbondante. Cacciano principalmente a terra, ma possono anche cacciare in acqua per rane e pesci. Nel sud del Cile, la lepre europea introdotta si è verificata in oltre il 50% di tutte le feci esaminate e un gatto è stato visto trasportare una grande carcassa di lepre sugli alberi.

Uno studio in Argentina, tuttavia, ha scoperto che la loro dieta consisteva principalmente di roditori durante tutto l'anno, con gli uccelli ben rappresentati in primavera e in estate. La lepre europea ha dato un contributo minore alla loro dieta.

Lo studio ha anche scoperto che i frammenti di foresta sono importanti per i siti di marcatura delle feci e degli odori, mentre le praterie e le paludi sono utilizzate per la caccia e il riposo. I gatti di Geoffroy sono notturni, con picchi di attività nel cuore della notte. I gatti nello studio utilizzavano sia terreni agricoli naturali che altamente modificati, ma preferivano zone con copertura alta e densa.

Uno studio comparativo ha rilevato che, per abitudine